REBRANDING ETIPACK

SFIDA

Ripensare la Brand Identity di Etipack. Storica azienda italiana del settore Labelling and Coding da poco acquisita da un importante gruppo internazionale. Essere in grado di trasmettere a livello identitario questo importante cambiamento senza snaturare l’identità, i valori e i rapporti che hanno caratterizzato l’azienda negli anni. Etipack, infatti, è una realtà industriale che da sempre sa coniugare l’alta tecnologica con la cura e l’attenzione per il cliente, tipica di un’azienda famigliare. L’autentica partnership che l’azienda sviluppa con i propri clienti è uno dei suoi punti di forza da sempre.

IDEA

Per ragionare e ripensare l’identità del brand, abbiamo utilizzato A.S.Approach, la metodologia strutturata che Caleidos Agency ha sviluppato e perfezionato nel corso degli anni per costruire identità forti.

Per prima cosa abbiamo analizzato lo scenario in cui Etipack si muove, siamo poi passati a un audit del brand, della sua identità e del suo modo di comunicare.

Terminata la fase di analisi siamo passati alla strategia vera e propria che ha portato a una ridefinizione di tutti gli elementi chiave della marca: mission e vision, valori, brand personality, posizionamento e, infine brand concept: Innovazione e cura del cliente: Etipack c’è. Un percorso che ha fatto emergere l’esigenza di mettere sempre più al centro l’attenzione verso le persone, dai clienti fino ai dipendenti.

Infine, nella parte di implementazione (Action) abbiamo realizzato:

  • il nuovo logo, in grado di trasmettere il cambiamento voluto senza segnare un strappo troppo netto con il passato.
  • Il nuovo payoff – labelling. Coding. Caring. – che, con l’introduzione del verbo “caring”, è fin da subito in grado di raccontare il modo di fare dell’azienda e l’importanza che questa da al fattore umano.
  • La nuova visual identity e tutte le guidelines utili a costruire i materiali di comunicazione del brand.

Scopri di più sulla metodologia utilizzata da Caleidos Agency per costruire identità di marca forti, distintive e memorabili.