RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLE INFORMAZIONI

SFIDA

La plastica non gode sicuramente di buona stampa, in particolare gli imballaggi. Sposare un approccio plastic free può sembrare in molti casi la soluzione più semplice, ma siamo sicuri che sia anche la scelta più giusta in termini ambientali, soprattutto se si considera l’impatto dell’intero ciclo di vita dei diversi materiali?

Molte notizie e ricerche che potrebbero arricchire il dibattito sulla sostenibilità o, per lo meno, sollevare qualche dubbio sull’equazione plastica = nemico dell’ambiente numero uno, spesso non trovano lo spazio che meritano. Da qui l’esigenza espressa da Unionplast di creare un canale di informazione e comunicazione nuovo.

IDEA

È fondamentale fare la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica, ma è altrettanto importante differenziare le notizie che li riguardano, è questa l’idea alla base di Raccoltala Giusta: raccolta differenziata delle informazioni sulla plastica.

RaccoLtala Giusta è un “contenitore” di approfondimenti e informazioni sulla plastica e, più in generale, sulla sostenibilità che assume diverse forme senza alterare la sostanza del messaggio. È il concetto alla base di:

  • una campagna di comunicazione, composta da 8 video pillole realizzate insieme alla casa di produzione Lampo TV e promosse online.
  • È il nome di un sito web e dei canali social connessi (Instagram, Facebook, Youtube, Tik Tok, LinkedIn) dove verrà aperto, in un’ottica costruttiva, il dibattito con chiunque voglia approfondire e confrontarsi. In questi canali verranno anche promossi comportamenti virtuosi legati al corretto smaltimento e al riciclo dei materiali e verranno approfonditi molti falsi miti riguardanti la plastica.
  • Raccoltala Giusta sarà la firma di una serie di altre attività che rafforzeranno il messaggio in un’ottica integrata: webinar, podcast, campagne di influencer marketing (ChopSway!) e direct email marketing.

Caleidos supporta Unionplast/Federazione Gomma Plastica anche nella sponsorizzazione della 33esima edizione del Premio Marketing per L’Università, una competizione dedicata agli studenti nata oltre 30 anni fa e gestita, dal 2006 dalla Società Italiana Marketing. Gli studenti coinvolti tratteranno il tema degli imballaggi di plastica e proporranno soluzioni per aumentare l’immagine di sostenibilità del materiale, riducendone i rischi e valorizzandone le opportunità.