COME RACCONTARE LA SOSTENIBILITA’ IN UN BILANCIO?
SFIDA
Negli ultimi anni la sostenibilità, nel senso più ampio del termine, è diventata parte integrante del lavoro di molte aziende e anch’essa, come accade per ogni progetto strutturato, richiede un suo bilancio.
Il bilancio di sostenibilità parla agli stakeholders delle aziende rendendo disponibili una grande quantità di dati che valorizza i traguardi e gli impegni raggiunti e pone le basi per gli obiettivi futuri.
Come raccontare un bilancio di sostenibilità senza perdersi nella complessità dei dati?
eco center, società altoatesina che gestisce i principali impianti di trattamento rifiuti della Provincia di Bolzano e di depurazione acque, ha affidato a The European House – Ambrosetti la definizione e l’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità, noi invece ci siamo occupati con piacere di elaborare un concept grafico-creativo in linea con il con il progetto.
IDEA
Creare un documento chiaro e leggibile che metta in primo piano dati e traguardi raggiunti e che, allo stesso tempo, faccia emergere il forte legame che l’azienda ha con il territorio in cui opera: l’Alto Adige.
Il concept ideato è legato al viaggio e al territorio. Ogni capitolo rappresenta una tappa del percorso di sostenibilità di eco center. Una figura femminile, giovane e dinamica accompagna il lettore tra le pagine del documento, tra sconfinati paesaggi verdi e luoghi caratteristici dell’Alto Adige.
Una scelta che mette al centro la mission di eco center: “Noi viviamo nel territorio in cui operiamo. Siamo consapevoli, che le nostre azioni influenzano l’ambiente in cui viviamo: è una grande responsabilità e uno stimolo al miglioramento continuo del nostro operato”