Raccontare la cultura? è cultura!

SFIDA

è cultura! La nuova manifestazione di ABI e ACRI che dal 7 al 14 ottobre 2023 ha colorato 60 città italiane con circa 200 eventi. Le sedi storiche e moderne di banche e fondazioni di origine bancaria hanno aperto le porte con visite guidate, mostre, eventi, incontri e conferenze, inclusi laboratori di educazione finanziaria anche per le scuole.

La sfida? Creare l’identità di marca di una nuova manifestazione culturale nata dalla fusione di Invito a Palazzo e Festival della Cultura Creativa! Ideare un concept creativo e proporre una campagna di lancio su tutto il territorio italiano.

IDEA

è cultura! È un festival. Ma anche un contenitore di cultura in tutte le sue forme. La cultura è un concetto aperto che si presta ad accogliere al suo interno molte sfumature. Un capolavoro rinascimentale è cultura, ma anche la tavola di un fumetto può esserlo. Una grande orchestra, ma anche un musicista di strada.

La cultura è tante cose. È aggregazione, educazione, tradizione e innovazione.
La cultura è per tutti. È per i grandi e per i piccoli, per le famiglie e per le scuole.
La cultura è diffusa sul tutto il territorio italiano. Dalle grandi città ai piccoli borghi.
La cultura è gioia, passione, bellezza.
La cultura è un’emozione da vivere.

Per questo il quadrato dove è inscritto il nome dell’iniziativa rappresenta un «contenitore» all’interno del quale è presente la cultura in tutte le sue forme.

In particolare abbiamo lavorato su:
* Costruzione del brand e della brand identity della nuova manifestazione, ideazione del logo, dell’immagine coordinata e del brand book.
* Ideazione del concept di comunicazione
* Campagna di comunicazione e video strategy
* Architettura e progettazione grafica del nuovo sito web eculturadavivere.it Il nostro partner Afterpixel, invece, ha seguito lo sviluppo tecnologico, l’insfrastruttura e gli aspetti di cyber security.
* Content strategy, gestione e moderazione dei canali social
* Strategia, implementazione e ottimizzazione della campagna di comunicazione su LinkedIn, Facebook, Instagram e X.

RISULTATI

✔️+50.000 presenze nelle tre giornate di evento
✔️ 200 eventi
✔️ 60 città italiane
✔️ Oltre 8.777.367 impression
✔️ Oltre 60.427 clic verso il sito
✔️ Oltre 4.483 reaction ai post