Caleidos firma il nuovo logo del Congresso di Identità Golose
Lorenzo Segale
Quando ci è stato chiesto di lavorare a una nuova immagine per il Congresso di Identità Golose nell’edizione che celebrerà i suoi 20 anni di storia, abbiamo accolto la notizia con grande entusiasmo per due motivi: Identità Golose, nel settore gastronomico è un’icona e la nostra esperienza sul campo lo ha confermato diverse volte, secondo punto, abbiamo avuto l’opportunità di affiancarci a MAGENTAbureau su diversi progetti riscontrando sempre una bella affinità con il team.
Abbiamo capito fin dall’inizio che avremmo dovuto affrontare questo progetto con molta cura e rispetto, non solo perché le aspettative erano alte ma soprattutto perché il team che lavora a Identità Golose con grande passione e dedizione, è consapevole di aver creato qualcosa di importante e ne è custode indiscusso.
Il tema definito per l’edizione 2025 è Identità Future (20 anni di nuove idee in cucina) e proprio da qui siamo partiti, dal concetto di identità, che oggi non è un concetto “semplice” come poteva esserlo in passato. Un tempo era tutto più categorizzato e definito, facilmente etichettabile. Oggi l’identità ha confini più labili, è frutto di contaminazioni, è un concetto complesso e, verosimilmente, lo sarà sempre di più in futuro. Per questo ventennale Identità Golose prende atto di un cambiamento che si è fatto più concreto anno dopo anno che si esprime con una volontà di innovazione e di futuro ma anche di solidissime basi, di tradizione e storia, insomma, una vera sfida.

Il nuovo logo racconta, con un sovrapporsi di quadrati di forme, dimensioni e tonalità cromatiche di gialli, arancioni e rossi tutte le “identità” del Congresso a partire da quelle già consolidate come Identità di pizza, Identità di vegetali, ecc. La composizione oltre a raccontare la contaminazione trasmette un’idea di movimento e dinamismo e testimonia la volontà del congresso di essere anticipatore di tendenze e incubatore di futuro.
Raccontiamo questi vent’anni non come un punto di arrivo ma, piuttosto, come una ripartenza che porta con sé la consapevolezza di avere fatto tanto e, allo stesso tempo, di avere ancora molto da dire e da dare, così come un ventenne che sente di avere ancora tutta la vita davanti per cambiare il mondo.
La voglia di festeggiare però non manca e per questo, il logo realizzato per Identità Golose viene declinato sulle tonalità dell’oro nella versione Identità Future così come i loghi dei diversi format del Congresso sono stati realizzati senza alternare la forma ma lavorando solo sulle cromie per creare un’immagine coordinata che avrà la sua massima espressione il 22, 23 e 24 febbraio negli spazi dell’Allianz MiCo – North Wing che ospiterà l’edizione 2025.

